Dove vederlo: Netflix
Un k-drama dalla cui visione non si riesce a scollarsi, suspense pura. Io l’ho terminato in due giorni, volevo assolutamente sapere come fossero intrecciate le vite dei protagonisti e cosa ci fosse dietro ad una messa in scena al cardiopalma.
“Se un albero cade in una foresta fa rumore oppure crolla nel silenzio più totale?”
È la domanda che viene posta ad ogni episodio di 아무도 없는 숲속에서 letteralmente "In una foresta dove non c'è nessuno".
La trama
La vicenda si dipana intorno a due narrazioni in parallelo. Jeon Yeong-ha che, dopo la morte della moglie, si ritira nella propria casa vacanze nei pressi di una foresta e conduce una vita tranquilla e isolata con pochissimi contatti sociali. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di una donna misteriosa con un bambino che ha l’intento di soggiornare nella casa durante l’estate. In parallelo, sebbene la storia si svolga vent’anni prima, anche la vita di Gu Sang-Jun proprietario di un Motel, viene sconvolta da un agghiacciante incidente.
Cast eccezionale
Tutti nel proprio ruolo hanno dato prove attoriali incredibili contribuendo a rendere il k-drama davvero di qualità! Kim Yoon-seok nel ruolo di Jeon Yeong-ha il proprietario della casa vacanze Yoon Kye-sang nel ruolo di Koo Sang-jun il proprietario del motel. Go Min-Si nel ruolo della psicopatica Yoo Seong-a Lee Jung-eun nel ruolo della detective.
Significato della Serie
C’è un detto coreano che recita: "Una rana viene colpita e uccisa da una pietra lanciata con noncuranza" che sta ad indicare come una parola o un'azione sconsiderata possa causare gravi danni ad altri. In questo risiede il messaggio della serie che riguarda il fatto che quando le persone si trovano coinvolte in un evento tragico, si interrogano sul motivo per cui questo sia accaduto a loro. Si chiedono perché debbano essere loro a subire il colpo della pietra. Perché hanno dovuto essere la rana che viene colpita?
Elementi tecnici e tematiche sociali rilevanti
La musica e le luci ritmate intorno a piani temporali diversi e il contrasto tra scene lente e adrenaliniche contribuiscono a dipingere uno sfondo intrigante ed inquietante in cui si sviluppa la trama. La serie inserisce, inoltre, elementi riguardanti tematiche sociali coreane quali: carenze del sistema giudiziario penale, bullismo e abuso di potere.